11/3/2014 - ALFONSO BERTOLDI: UN CARDUCCIANO ALL'ACCADEMIA DI SCIENZE LETTERE E ARTI

Foto

11/3/2014 - ALFONSO BERTOLDI: UN CARDUCCIANO ALL'ACCADEMIA DI SCIENZE LETTERE E ARTI

11/03/2014 11 marzo 2014, ore 16.00

Conferenza di Pantaleo Palmieri, membro del Comitato scientifico per la Nuova Edizione Nazionale delle Opere carducciane, studioso di rigorosa impronta erudita e filologica, come ben attestano sia la sua militanza critica di saggista e recensore sulle più importanti riviste accademiche italiane, sia i suoi studi sette-ottocenteschi. 


Per la prima volta viene tratteggiato compiutamente il profilo culturale e umano di Alfonso Bertoldi (Bibbiano, RE, 1861 - Modena, 1936), allievo di Carducci all'Università di Bologna, che fu prima insegnante e poi preside del Liceo classico "L. A. Muratori" di Modena dal 1923 al 1931, e socio dell'Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena. Nonostante abbia lasciato numerosi e importanti contributi sui principali autori della letteratura italiana fra Sette e Ottocento (spicca su tutti la monumentale edizione dell'Epistolario di Vincenzo Monti), la sua figura è rimasta finora piuttosto in ombra rispetto ai recuperi recentemente effettuati di altri 'minori', come lui appartenenti alla cosiddetta "scuola carducciana".
Finalmente Modena, la sua città di adozione, colma questa lacuna dedicandogli un doveroso approfondimento, che è stato reso possibile grazie all'interessamento del professor Pantaleo Palmieri per la sua vicenda, non solo pubblica, di studioso. Negli ultimi anni Palmieri ha concentrato le sue ricerche sul versante classicistico della nostra civiltà letteraria, con particolare attenzione alla linea Monti-Leopardi-Carducci, e vanta quindi le competenze più idonee per valorizzare appieno il percorso di Alfonso Bertoldi, uomo di scuola e 'scudiero' del Monti.  
 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.