05/02/2015 5 febbraio 2015, ore 16.30
SALA DEI PRESIDENTI
Prof. William René Shea
Professore galileiano emerito di Storia della Scienza, Università di Padova; membro effettivo della Reale Accademia delle Scienze di Svezia
Il cielo di Galileo non è solo quello della fisica, rivoluzionata dalle sue spettacolari scoperte astronomiche che illustreremo attraverso immagini realizzate con l'aiuto del suo telescopio. Il cielo era per lui anche quello della fede religiosa, rispetto alla quale egli compì un grande sforzo di rinnovamento, in conflitto con il clima di fondamentalismo che si ritrova ancora oggi. La fisica cambia le cose in cielo e in terra.
William René Shea
Nato nel 1937 nel Quebec, Canada. Laureato presso l'Università di Cambridge ed ex ricercatore dell'Università di Harvard, il professor Shea ha insegnato presso l'Università di Ottawa, McGill University di Montreal e l'Università degli Studi di Strasburgo, prima di prendere la sua nomina in Italia nel 2003. Shea è storico della scienza di fama mondiale ed è considerato un'autorità assoluta per quel che riguarda il pensiero scientifico dell'età moderna.
È stato Presidente del comitato permanente per Humanities of the European Science Foundation, un'associazione di sessantacinque grandi consigli di ricerca di ventidue paesi in Europa; egli appartiene a diverse accademie tra cui l'Accademia Europea, la Royal Society of Canada e la Royal Swedish Academy of Sciences (il comitato che indica e assegna i premi Nobel). Shea è Past President dell'Unione Internazionale di Storia e Filosofia della Scienza e dell'Accademia Internazionale di Storia della Scienza.
È autore e curatore di studi fondamentali (circa 30 libri) in particolare intorno a Galilei, al caso Galilei e gli albori della scienza moderna e autore di oltre 145 articoli accademici che sono apparse in dieci lingue.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI