05/06/2013 5 giugno 2013, ore 15 - 18
In collaborazione con
Cultura e Vita
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
a.a. 2012 / 2013
ARCHEOLOGIA TRA CITTA’ E TERRITORIO
Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, Corso Vittorio Emanuele,59 – Modena
mercoledì dalle ore 15 alle ore 18
Il Corso di “Archeologia tra città e territorio” dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Corso di Laurea in S.B.A.N.C., 3 CFU, Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/08) potrà essere fruito dagli Studenti dell’Ateneo. Il Corso rientra anche nelle attività culturali dell’Associazione “Cultura e Vita” e dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena. Le lezioni e le attività seminariali, relative quest’anno a “Città e territorio : segni dal passato” si svolgeranno presso la predetta Accademia e verteranno su nuove acquisizioni e scoperte in àmbito nazionale e internazionale. Si cercheranno, secondo le letture più avanzate, segni dal passato, della vita che esce dai monumenti e dalla loro storia, dalle loro policromie, anche da eventi quali i sismi che allora come ora colpirono uomini e case, dai restauri, dalle aree funerarie, dalle fonti documentarie, in un percorso cui concorrono dati nuovi per la comprensione dell’età che va dal tardoantico al medioevo. Il Corso, tenuto e coordinato dalla Prof. Roberta Budriesi, secondo la natura fortemente innovativa instaurata negli ultimi anni accademici, si avvarrà anche della partecipazione di illustri competenze specialistiche internazionali e nazionali. La Prof. Roberta Budriesi affiancherà costantemente i singoli relatori per garantire l’omogeneità del quadro fornito e sviluppare, attraverso il dibattito, approfondimenti specifici.
5 giugno 2013 - Il significato della copia dalla finalizzazione evocativa dell'immagine al suo uso nella conservazione
Prof. Maria Cristina Improta, Direttore Restauro Materiali Lapidei, Opificio delle Pietre Dure, Firenze
mercoledì 12 giugno, ore 15,30 - VISITA STUDIO ALL'ABBAZIA DI NONANTOLA, visita guidata dalla prof.ssa Roberta Budriesi
A conclusione del corso "Archeologia tra Città e territorio" sarà effettuata una visita guidata di studio all'Abbazia di Nonantola, visita guidata dalla prof.ssa Budriesi.
L'appuntamento con i partecipati è per mercoledì 12 giugno alle ore 15,30 dinnanzi al portale della basilica; la visita proseguirà poi all'interno dell'abbazia entrando dal Museo Diocesano.
La spesa per l'ingresso al Museo è a carico dei partecipanti.
Per ragioni organizzative gli interessati sono pregati di dare l'adesione presso la segreteria dell'Accademia personalmente o per posta elettronica (info@accademiasla-mo.it)