20 ottobre 2016 ore 16,00
SEZIONE DI SCIENZE FISICHE, MATEMATICHE E NATURALI
Sala dei Presidenti
Gyula PÁLYI - Universitá di Modena e Reggio Emilia
Baldassarre Boncompagni Ludovisi (1821-1894) era un personaggio interessantissimo delle scienze matematiche e fisiche del XIX° secolo. La sua opera principale é la fondazione, pubblicazione e finanziamento della rivista Bullettino di bibliografia e di storia delle scienze matematiche e fisiche, che, uscito per 20 anni (1868-1887), è diventato un lievito della vita scientifica mondiale. In questa rivista é rispecchiata anche la vastissima cultura e la larghezza di vedute dell’Editore. Un suo merito importante fu il riconoscimento del significato della geometria assoluta dell’ungherese János Bolyai e si può attribuire un ruolo decisivo a Boncompagni nel salvataggio delle opere non pubblicate di Bolyai, dopo la sua morte.
Nella conferenza si darà un riassunto delle varie attivitá scientifiche di Boncompagni, socio anche dell’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena, con particolare riguardo al suo ruolo decisivo nello svegliare e focalizzare l’attenzione internazionale sulla geometria non-Euclidica di Bolyai.
Sarà discusso anche un elemento non ancora pubblicato del retroscena famigliare di Baldassarre Boncompagni: i suoi stretti contatti famigliari in Ungheria, sia dalla parte paterna sia dalla parte della madre. Questi legami personali potevano contribuire al fatto fortunato che l’opera di Bolyai veniva conosciuta da Boncompagni.
La S.V. è invitata
il Presidente della Sezione
prof. Marco Sola