09 ottobre 2015 ore 17.00
SEZIONE DI STORIA, LETTERE E ARTI
Sala dei Presidenti
intervista del giornalista Massimo Nardi
a S.A.I.R. Martino d'Asburgo-Lorena Arciduca d'Austria-Este
Ricordi di Famiglia che saranno svelati agli appassionati ed agli storici relativi ad un avvenimento che avrebbe cambiato il volto dell’Europa.
S.A.I.R. Martino d'Asburgo-Lorena, Arciduca d'Austria-Este, è nato nel 1958, terzo maschio di Roberto d'Austria-Este, secondogenito dell'ultimo imperatore d'Austria, il Beato Carlo I e Margherita Savoia-Aosta, figlia di Amedeo, viceré d'Etiopia.
Agronomo amministra da decenni la tenuta della madre a Sartirana di Lomellina ed è presidente dei risicoltori europei.
La sua prima visita in forma “ufficiale” a Modena avvenne nel giugno del 1990, in quell'occasione visitò il Palazzo Ducale e si recò a Pavullo nel Frignano e al castello di Montecuccolo.
Da allora le sue visite nei territori dell'ex ducato di Modena e Reggio, di cui suo fratello Lorenzo è duca titolare, si sono susseguite per avvenimenti culturali e manifestazioni per iniziative di beneficenza.
Ricordiamo tra queste le iniziative a favore dell'oncologia pediatrica, del sostegno all'infanzia abbandonata in Bulgaria e allo studio della figura del Maresciallo Raimondo Montecuccoli, organizzate dal Circolo Culturale Raimondo Montecuccoli.
La S.V. è invitata
Il Presidente della Sezione
arch. Emilio Montessori