Giovedì 25 Marzo 2021 ore 16,00
REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA
Sezione di Storia Lettere e Arti
con il Patrocinio
dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena
In collaborazione con
Società Dante Alighieri - Comitato di Modena
La memoria dei poeti
Dante nella scrittura letteraria da Ariosto a Montale
Prof.ssa Donata Ghermandi
Saluti
Prof. Salvatore Puliatti
Presidente dell’Accademia
Introduzione
Dott. Andrea Bortolamasi
Assessore alla cultura del Comune di Modena
L’istituzione di una giornata dedicata a Dante, il 25 marzo, Dantedì, invita a riflettere su quello che Dante ha lasciato a tutti noi, specialisti, studiosi e studenti, semplici lettori o ascoltatori della Commedia. L’eredità di Dante è inestimabile nel senso più completo e più letterale del termine e continua a trasmettersi ad un pubblico vasto e differenziato sia attraverso i linguaggi della tradizione che attraverso quelli, nuovi e apparentemente alieni, della comunicazione di massa.
Per tutti coloro che si occupano di letteratura l’immaginario ed i versi della Commedia sono parte di una identità culturale condivisa. Nella memoria dei poeti Dante è presente sempre, è l’interlocutore di un dialogo ancora aperto, e la parola dantesca, che riaffiora nei testi dei moderni, conserva intatta la forza del pensiero di chi la ha creata.
Propongo alcuni esempi, volutamente lontani fra loro e diversi, per documentare una permanenza che è unica nella storia della letteratura e che, da sola, basta a testimoniare la straordinaria grandezza del suo Autore.
La S.V. è invitata
il Presidente della Sezione
Prof. Giorgio Montecchi
LA CONFERENZA SARÀ TRASMESSA SOLO IN DIRETTA STREAMING