6/2/2014 - EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA ANTISISMICA IN ITALIA.

Foto

6/2/2014 - EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA ANTISISMICA IN ITALIA.

06/02/2014 6 febbraio 2014, ore 16.30

SALA DEI PRESIDENTI
 
Angelo Marcello Tarantino
Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni
DIEF - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
 
 A poco meno di due anni dall’evento vengono illustrati gli aspetti più salienti e caratteristici della crisi sismica che ha colpito l’Emilia nel maggio 2012. Successivamente si descrive l’evoluzione della normativa antisismica in Italia a partire dalle prime misure legislative emanate dal governo borbonico nel 1783. Si fa notare come nella storia il progredire della normativa sia stato sempre anticipato dal manifestarsi di terremoti violenti e come molte prescrizioni storiche si ritrovino tutt’oggi nella normativa vigente. Particolare enfasi è posta sugli aspetti che hanno condotto alla classificazione dei territori comunali in aree a rischio sismico e al relativo obbligo di progettazione strutturale antisismica.  Saranno inoltre mostrate e discusse numerose immagini che illustrano i danneggiamenti prodotti dal terremoto sulle costruzioni e in particolare sulle opere storico-monumentali.
Chiudono l’intervento  alcune considerazioni tecniche riguardo la realizzazione di nuove costruzioni sismo-resistenti e sulle modalità di intervento per la riqualificazione antisismica del patrimonio edilizio esistente.

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.