GRANDEZZE & MERAVIGLIE: I LINGUAGGI DELLE ARTI: MITO E RITO - MITOLOGIE CONTEMPORANEE NEL DISEGNO INFANTILE Sport, cartoni animati e immaginario tradizionale

Foto

GRANDEZZE & MERAVIGLIE: I LINGUAGGI DELLE ARTI: MITO E RITO - MITOLOGIE CONTEMPORANEE NEL DISEGNO INFANTILE Sport, cartoni animati e immaginario tradizionale

Giovedì 5 dicembre 2024
ore 17.00


Sala dei Presidenti

I LINGUAGGI DELLE ARTI:
MITO E RITO

Incontri interdisciplinari in presenza e in streaming
a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli

con la collaborazione di

UNIMORE (Adriana Orlandi) - UNIBO (Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica)
ASLA (Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti)


MITOLOGIE CONTEMPORANEE NEL DISEGNO INFANTILE
Sport, cartoni animati e immaginario tradizionale

Con Simone Ghiaroni
UNIMORE e Sigmund Freud University Milano

In tutte le società, le mitologie offrono un repertorio di narrazioni e immagini che si prestano per interpretare e organizzare l'esperienza della vita sociale. Anche nelle società dei bambini, si attinge a un bacino di storie a cui essi sono esposti quotidianamente per riflettere e conferire senso alla propria vita nel gruppo dei pari. A partire da una ricerca sul campo condotta in una scuola dell'infanzia in provincia di Modena, si evidenzierà come i cartoni animati, lo sport televisivo e le immagini archetipiche tradizionali si ritrovino nei disegni dei bambini, mescolandosi in un linguaggio mitologico adatto a ordinare e promuovere l’azione. Attraverso queste mitologie contemporanee è possibile quindi riflettere sulla costituzione gerarchica del gruppo, sui meccanismi di inclusione ed esclusione, sull’interpretazione della realtà sociale, sulle modalità di comportamento ludico e educativo.

SIMONE GHIARONI è dottore di ricerca in Antropologia, Storia e Teoria della cultura presso il SUM Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze (ora Scuola Normale Superiore di Pisa) e l’Università di Siena. È stato ricercatore presso il Laboratoire d’Anthropologie Sociale del Collège de France a Parigi con una borsa di studio della Fondation Fyssen. Ha insegnato discipline etno-antropologiche all’Accademia militare di Modena, alla Libera Università di Bolzano, attualmente insegna all’Università di Modena e Reggio Emilia e alla Sigmund Freud University di Milano. Si interessa di antropologia della religione, di antropologia dell’immagine e di antropologia aziendale. Nel 2019 ha pubblicato per i tipi di Meltemi il testo Il disegno selvaggio. Un’antropologia del grafismo infantile.


PROGRAMMA COMPLETO GRANDEZZE & MERAVIGLIE - FESTIVAL MUSICALE ESTENSE

PROGRAMMA COMPLETO CONFERENZE E (PRENOTAZIONE POSTI)

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.