15/5/2014 - I piccoli stati italiani di fronte alla guerra dei Trent’anni.

Foto

15/5/2014 - I piccoli stati italiani di fronte alla guerra dei Trent’anni.

15/05/2014 15 maggio 2014, ore 16.00

Conferenza di Gregory Hanlon, professore ordinario di Storia dell’Europa moderna presso la Dalhousie University di Halifax (Canada).

La Guerra dei Trent’Anni in Italia, negli anni dopo il 1635, è stata voluta dal cardinale Richelieu, pur a fronte di resistenze fortissime. L’unico partigiano italiano della guerra fu in realtà il Duca di Parma Odoardo Farnese. Il Richelieu costrinse però altri due Stati, i Ducati di Savoia e di Mantova, ad allinearsi alla sua politica egemonica. Per difendere i suoi territori italiani la Spagna mise dal canto suo in piedi un’alleanza di Stati medi, come la Toscana e Modena, e piccoli, forzando anche la Repubblica di Genova a concederle vantaggi. Fatta eccezione per Parma, quasi tutti gli altri Stati cercarono però vie d’uscita o modi per non assolvere agli impegni presi. I loro tentativi ci permettono di comprendere i legami che univano i vari Stati della Penisola, ma anche di cogliere le rivalità e le tensioni che percorrevano il sistema da essi composto.

N.B.: La conferenza sarà in lingua italiana.


 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.