3/11/2017 - Il “Libreto de tutte le cosse che se magnano” di Michele Savonarola. Alla corte di Borso d'Este, tra cucina e dietetica

Foto

3/11/2017 - Il “Libreto de tutte le cosse che se magnano” di Michele Savonarola. Alla corte di Borso d'Este, tra cucina e dietetica

03 novembre 2017 ore 16,30

SEZIONE DI SCIENZE FISICHE, MATEMATICHE E NATURALI

Sala dei Presidenti

Federica Badiali

Introdurrà
Mario Panizza

Nel 1450 il duca Borso d'Este chiese al suo medico, il padovano Michele Savonarola, istruzioni per sano vivere e longa vita menare. Così nacque il Libreto, che descrive gli alimenti e le bevande ed i loro effetti sulla salute, secondo la regole mediche medioevali.
Pur essendo molto lontano dalla scienza moderna, nel Libreto emergono l'approccio olistico ed il valore curativo attribuito al cibo. Da questo ed altri testi coevi ricaviamo interessanti notizie sul ruolo del cuoco, sulla nascita dei ricettari e, più in generale, sul valore sociale e culturale dell'alimentazione nel Rinascimento. La presentazione sarà accompagnata da immagini dei codici miniati estensi e dei Taquina sanitatis.

Federica Badiali ha conseguito nel 2012 il Dottorato di Ricerca in “Earth System Sciences: Environment, Resources and Cultural Heritage” presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Dedica la sua attività di ricerca al Paesaggio culturale, come espressione delle influenze reciproche tra uomo e ambiente. Ha definito e sperimentato, con significativi risultati, una metodologia interdisciplinare di studio e ricostruzione del paesaggio antico, integrando, anche grazie ad antichi documenti cartografici, le componenti fisiche ed antropiche. Ha curato allestimenti museali ed ecomuseali ed iniziative di divulgazione. Dedica altrettanta cura alla storia dell’alimentazione, intesa come espressione, anche culturale, del rapporto tra uomo e ambiente/paesaggio. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

La S.V. è invitata

Il Presidente di Sezione
prof. Marco Sola

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.