Mercoledì 6 novembre 2024
ore 15,30
Sala dei Presidenti
REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA
Sezione di
Scienze Morali, Giuridiche e Sociali
In collaborazione con
Ordine degli Avvocati di Modena
Camera Penale "Carl’Alberto Perroux" Modena
Seduta di studio
e confronto
Il pacchetto sicurezza all'esame del Parlamento.
Tensioni tra nuove spinte punitive e limiti costituzionali
Saluti
Prof. Salvatore Puliatti
Presidente dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Avv. Roberto Ricco
Presidente della Camera penale “Carl’Alberto Perroux” di Modena
Avv. Roberto Mariani
Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Modena
Modera
Avv. Roberta Sofia
Camera penale “Carl’Alberto Perroux” di Modena
Intervengono
Avv. Prof. Giorgio Pighi
Presidente della Sezione di Scienze morali giuridiche sociali dell’Accademia nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Presidente della Sezione di Scienze morali giuridiche sociali dell’Accademia nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Dott. Andrea Scarpa
Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Modena
Si dibatterà delle recenti modifiche legislative intervenute in materia penale. Il dibattito partirà da un'analisi della pan-penalizzazione a vasto spettro, che implica la creazione di nuove fattispecie di reato, la criminalizzazione di condotte che non erano state mai ritenute offensive, uno sproporzionato aumento delle sanzioni a tutela univoca dei tutori dell’ordine, l’introduzione di nuove ostatività alla concessione di benefici penitenziari, l’aumento delle prerogative della Polizia giudiziaria.
Seguirà il dibattito
Sono stati richiesti i crediti formativi relativi alla formazione continua degli avvocati, ai sensi del Regolamento per la formazione continua degli Avvocati. La partecipazione all’evento FAD può avvenire:
- In presenza (max 70 posti) presso la Sala dei Presidenti dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, con prenotazione da effettuarsi inviando una mail a info@accademiasla-mo.it ;
- Da remoto, in diretta streaming tramite la piattaforma www.gestiolex.it, previa registrazione di un proprio account da https://www.gestiolex.it/registrati .
Si avverte che i crediti formativi saranno riconosciuti a coloro i quali parteciperanno ad almeno l’80% della durata dell’intero evento.
È inoltre possibile assistere all’evento FAD, ma senza riconoscimento di crediti, dalla pagina del sito istituzionale del COA https://www.ordineavvocatimodena.it/stanza-fad/ .