29 settembre 2016 ore 17.45
Presentazione del volume
Sezione di Storia Lettere e Artiin collaborazione con Associazione culturale Terra e Identità
Saggi di
Roberto Albicini, Elisabetta Barbolini Ferrari, Elena Bianchini Braglia, Graziella Martinelli Braglia, Maria Teresa Braidi, Angela Chiapponi Gibertini, Carla Costa, Riccardo Fangarezzi, Roberta Iotti, Fulvio Diego Papouchado, Luca Pellacani, Gabriele Sorrentino.
Modena, Terra e Identità, 2016 - Quaderni del Ducato, 9
Relatori
Graziella Martinelli Braglia
Il mito di Matilde nella cultura del barocco estense
Gabriele Sorrentino
Matilde, Modena e San Geminiano
Saranno presenti
don Giovanni Gherardi, in rappresentanza di Monsignor Erio Castellucci, Vescovo di Modena-Nonantola
Giancarlo Muzzarelli, Sindaco di Modena
Questa pubblicazione esce in occasione del novecentenario della morte di Matilde di Canossa, uno dei personaggi più indagati della storia, universalmente conosciuta, perché tutti sanno che è esistita, ma che per molti riporta al pensiero soltanto l'immagine di un imperatore fermo per tre giorni con i piedi nella neve, l’immagine di quel perdono di Canossa, paradossalmente l'episodio più celebre e forse più marginale del lungo periodo della lotta per le investiture.
Alla ristretta cerchia di eruditi che hanno sviscerato la figura di Matilde si contrappone quindi la moltitudine di quelli che ne conoscono il nome e ne ricordano forse anche alcuni aneddoti, ma che in realtà non sanno nulla.
Il senso della parola novità, riferita a pubblicazioni su Matilde, risiede quindi proprio qui. Nel consentire ai più di andare oltre la conoscenza di un nome per incontrare un personaggio. Si è deciso dunque di riunire una serie di saggi, alcuni divulgativi e altri più scientifici, alcuni incentrati sul personaggio, altri sul contesto storico, altri sul territorio e su aspetti di vita quotidiana del tempo, come l’organizzazione dei banchetti, per coinvolgere un più vasto pubblico.
La S.V. è invitata
il Presidente di Sezione
arch. Emilio Montessori