06/12/2023 - Intersezioni tra metaverso e diritti di proprietà industriale

Foto

06/12/2023 - Intersezioni tra metaverso e diritti di proprietà industriale

Mercoledì 6 dicembre 2023
ore 16.00

Sala dei Presidenti

REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA


 

SEZIONE DI SCIENZE MORALI, GIURIDICHE E SOCIALI

In collaborazione con
 
Ordine degli Avvocati di Modena

 
INCONTRO DI STUDI - WEBINAR
 
Intersezioni tra metaverso
e diritti di proprietà industriale

 
INTRODUCE e MODERA
 
AVV. PROF. ALBERTO BREGOLI
già Ordinario di Diritto Privato - UniMoRe
 
RELATORI


PROF. STEFANIA ERCOLANI
Presidente di ALAI Italia, Gruppo italiano della Associazione Letteraria e Artistica Internazionale, già professore di Comparative Cultural Property Law all'Università SciencesPo (Parigi)
Le intersezioni con il diritto d’autore

 
AVV. ASTRID WIEDERSICH ARENA
Senior associate studio legale De Tullio &Partner
Le intersezioni con il diritto dei marchi

 
AVV. GIOVANNI CAVANI
Docente di Diritto industriale - UniMoRe
Le intersezioni con i diritti di brevetto e il know how
 

Uno degli interrogativi che pone l’avvento del metaverso (o meglio: dei metaversi già esistenti e che presumibilmente si svilupperanno nel prossimo futuro) è se e in che limiti il mondo virtuale che si svolge in essi abbia riflessi su quello reale; e, in particolare, se ciò che nello stesso accade possa interferire con la tutela che, nel mondo reale, è riconosciuta ai diritti di proprietà industriale. La riproduzione non autorizzata nel metamondo di un brano musicale protetto dal diritto d’autore, ne costituisce una violazione? La vendita di prodotti virtuali contrassegnati da un marchio senza il consenso del suo titolare, può esserne considerata una contraffazione? E in che limiti un brevetto per invenzione o un know how possono essere contraffatti nel metaverso? E se la risposta a tutti interrogativi è positiva, davanti a quale giudice e in base a quale ordinamento è possibile al titolare del diritto leso far valere le proprie ragioni?
Questi sono i temi, del tutto nuovi sul piano del diritto, che affronteranno i relatori di questo stimolante convegno; che si svolge sia in presenza sia da remoto, ma comunque…nel mondo reale e non in quello virtuale!  
 

 
 
La partecipazione al convegno dà diritto a n. 3 crediti formativi in materia ordinaria (diritto commerciale), ai sensi del Regolamento per la formazione continua degli Avvocati. La partecipazione all’evento FAD può avvenire:
- In presenza (max 70 posti) presso la Sala dei Presidenti dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, con prenotazione da effettuarsi inviando una mail a info@accademiasla-mo.it ;
- Da remoto, in diretta streaming tramite la piattaforma www.gestiolex.it, previa registrazione di un proprio account da:
https://gestiolex.it/wplogin.php?action=register .
Si avverte che i crediti formativi saranno riconosciuti a coloro i quali parteciperanno ad almeno l’80% della durata dell’intero evento.
È inoltre possibile assistere all’evento FAD, ma senza riconoscimento di crediti, dalla pagina del sito istituzionale del COA https://www.ordineavvocatimodena.it/stanza-fad/ .

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.