18/11/2014 18 novembre 2014, ore 16.30
Sala dei Presidenti
Franco Fontana
Lectio magistralis
L’ARTE ANCHE IN FOTOGRAFIA
RENDE VISIBILE L'INVISIBILE
introdurrà Mario Panizza
vice-Presidente dell’Accademia
Colori accesi, brillanti, talmente vibranti da apparire irreali. Composizioni ritmate da linee e piani sovrapposti, geometrie costruite sulla luce. Paesaggi iperreali, più veri del vero, surreali, sospesi, spesso impossibili. Proporzioni ingannevoli in cui lo spazio per l’uomo sembra svanire.
Figure umane svelate in negativo, sublimate in ombre lunghe. Presenza e assenza contempo-raneamente. Corpi come paesaggi, e pianure e colline dai contorni antropomorfi.
Come fosse un ritrattista, Franco Fontana mette in posa il paesaggio. Per lui la creatività non illustra, non imita, ma interpreta diventando la ricerca di una verità ideale. Questi sono i tratti distintivi che rimandano immediatamente ed in modo inequivocabile al linguaggio visivo di Franco Fontana.
Franco FONTANA, il grande e famoso fotografo modenese, celebre in tutto il mondo è stato recentemente insignito del titolo di “Socio onorario” dell'Accademia nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena. Questo prestigioso riconoscimento, si aggiunge a molti altri ricevuti in Italia e all'estero, fra i quali una Laurea “Honoris Causa” dall'Università di Torino.
Gli sono stati dedicati più di quaranta volumi con le sue fotografie, pubblicati da editori italiani e stranieri. Ha tenuto oltre 400 mostre personali in tutto il mondo. Le sue opere sono esposte nei più prestigiosi musei. È in corso una sua grande retrospettiva al Palazzo Incontro a Roma, che sta riscuotendo un lusinghiero successo di critica e di visitatori.