18/10/2019 - La luna: viaggio, mistero, soliloquio nella parola letteraria

Foto

18/10/2019 - La luna: viaggio, mistero, soliloquio nella parola letteraria

Venerdì 18 ottobre 2019, ore 16
REGISTRAZIONE AUDIO

 

Sezione di Storia, Lettere e Arti

in collaborazione con
SOCIETA 'DANTE ALIGHIERI - Comitato di Modena


Sala dei Presidenti
 
Prof.ssa Roberta Cavazzuti
Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
  
Nell'ambito delle iniziative volte a ricordare, a cinquant'anni di distanza , il giorno in cui l'uomo impressiona la sua orma sul suolo lunare (20 luglio 1969) si colloca l'esplorazione letteraria condotta da Roberta Cavazzuti che proporrà le parole di scrittori e poeti ispirati dalla poesia del cielo e dell'astro più vicino a noi: da Ariosto a Leopardi con le sue tante lune, da Pascoli a Pirandello.
Alla luna, infatti, nel mistero del suo essere così lontano e insieme così vicino alla terra, si sono rivolti scrittori e poeti di ogni tempo, antichi e moderni, italiani e stranieri, di volta in volta immaginandola meta di viaggi, sede di forme di vita alternativa e utopiche, ora eleggendola a interlocutrice di un dialogo ora e muta testimonianza di un soliloquio. 
Ma ci si è chiesti cinquant'anni fa: sopravvivrà all'allunaggio della fascinazione poetica della luna? Si vorrebbe rispondere di sì, almeno fintanto che ci sarà un uomo intento a contemplare, assorto e ammirato, quella presenza muta e luminosa che rischiara il cielo notturno.
 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.