22/11/2017 - Le linee guida del progetto di riforma della legge fallimentare

Foto

22/11/2017 - Le linee guida del progetto di riforma della legge fallimentare

22 novembre 2017 ore 16,30

Per il ciclo di incontri I MERCOLEDÌ DEL DIRITTO

SEZIONE DI SCIENZE MORALI, GIURIDICHE E SOCIALI

Sala dei Presidenti

Dr. Vittorio Zanichelli
già Presidente del Tribunale di Modena

Dr. Alessandro Farolfi
Giudice delegato ai fallimenti presso il Tribunale di Ravenna

E’ stata definitivamente approvata la legge delega che reca i principi ai quali dovrà essere informata la nuova e, si spera, duratura riforma complessiva della materia della crisi del debitore, sia egli imprenditore o il c.d. debitore civile e quindi, genericamente, il consumatore. Scompare il fallimento e con esso quel tanto di pubblica riprovazione che lo accompagna. Vi saranno sostanzialmente due grandi procedure: quella del concordato in continuità se l’impresa ha ancora prospettive di risanamento, e quella liquidatoria se non vi è altra strada per il soddisfacimento dei creditori. Non scompare il concordato preventivo liquidatorio, ma sarà possibile solo con un apporto di nuove risorse. A queste si affiancheranno procedure minori già esistenti ma da affinare per renderle più efficienti: gli accordi di ristrutturazione dei debiti, che potranno coinvolgere tutti i creditori, e le procedure di sovraindebitamento con la previsione del sovraindebitamento familiare e una più ampia possibilità di esdebitazione.
Viene dettata finalmente una disciplina per la crisi dei gruppi di imprese e rivista la materia sovrabbondante dei privilegi.
Ma la novità maggiore consiste nell’introduzione anche nel nostro ordinamento delle procedure di allerta destinate a far emergere anticipatamente la crisi e quindi ad aumentare le possibilità di affrontarla salvando l’attività aziendale.
Impegnativo è quindi è il compito che attende la Commissione ancora guidata dal Presidente Rordorf, che dovrà concludere i lavori entro il 10 gennaio 2018.

Evento accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena


La S.V. è invitata

Il Presidente dei Sezione
Prof. Salvatore Puliatti

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.