11/12/2014 11 dicembre 2014, ore 16.30
Sala dei Presidenti
CONFERENZA di
Enrico De Micheli
introdurrà Mario Panizza
vice-Presidente Accademia S.L.A.
Napoleone Bonaparte, militare francese, è stato un politico dalle visioni "grandi", fino a diventare nel parlare quotidiano espressione di megalomania o addirittura di malattia mentale improntata ad esagerazioni poco condivisibili ma comprensibili al solo guardare i titoli di cui si è fregiato: Imperatore dei francesi, Presidente della Repubblica Italiana, Re d'Italia, "mediatore" della Repubblica Elvetica e "protettore" della Confederazione del Reno... Ma è stato anche un grande riformatore del sistema giuridico, confluito in seguito nel Codice Napoleonico.
Poco si è parlato delle malattie fisiche e soprattutto se queste abbiano avuto importanti ripercussioni sul suo comportamento politico e militare. Cercheremo di dare qualche risposta.
Apprezzati gli studi classici liceali, Enrico De Micheli ha frequentato il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, laureandosi nel 1969. Successivamente ha sempre lavorato a Modena in ambito ospedaliero, per oltre 40 anni, di cui 21 in posizione apicale. Ha sentito e subìto il fascino della Storia della Medicina sin dai primissimi contatti da studente: per anni ha raccolto informazioni, opinioni, immagini …. che, con il maggior tempo libero concesso dallo stato di “pensionato”, sta pian piano valutando e arricchendo … al fine di coinvolgere e affascinare un pubblico sempre più vasto, potenzialmente portatore di sensibilità, curiosità e interessi di grande aiuto nella raccolta di notizie e interpretazioni.