9/4/2014 - Nell'ambito del Ciclo “INQUISIZIONE A MODENA. IL CONFINE CHE NON CE'”

Foto

9/4/2014 - Nell'ambito del Ciclo “INQUISIZIONE A MODENA. IL CONFINE CHE NON CE'”

09/04/2014 9 aprile 2014, ore 16.00

A cura dell'Archivio di Stato di Modena

Conferenza di Gian Luca D’Errico, del Dipartimento Discipline Storiche dell’Università di Bologna, e dei suoi allievi Michele Armellini, Luca Al Sabbagh, Samuele Reggiani.
La conferenza avrà come oggetto l'analisi di tre sedi inquisitoriali diverse, in contesti culturali e cronologici differenziati: i rapporti fra inquisizione ed episcopato sul controllo del ghetto ebraico di Cento nel XIX secolo (Michele Armellini, studente di Scienze Storiche del corso di Laurea Magistrale presso l’Università di Bologna); l'analisi dei reati di fede perseguiti dal tribunale di Reggio Emilia nel XVIII secolo, in particolare i crimini degli ecclesiastici durante la confessione sacramentale (Luca Al Sabbagh, che sta concludendo il corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche presso l’Università di Bologna); le pratiche magiche e i libri proibiti a Cavezzo nel Seicento perseguiti dall'Inquisizione di Modena (Samuele Reggiani,  che ha conseguito la Laurea triennale in Storia presso l’Università di Bologna).

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.