11/4/2016 - Nomos e Téchne. Il necessario dialogo fra diritto e tecnologia

Foto

11/4/2016 - Nomos e Téchne. Il necessario dialogo fra diritto e tecnologia

11 aprile 2016 ore 17.00

Per il Ciclo di Seminari su SICUREZZA INFORMATICA

Sezione di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali

Sala dei Presidenti


Prof.ssa Giusella Finocchiaro
Università di Bologna

Il ciclo di seminari dedicato alla “Sicurezza Informatica” intende offrire una visione a breve e lungo termine sui possibili impatti derivanti dalla rapida evoluzione tecnologica in termini di discontinuità, opportunità e minacce, e valutare con i partecipanti l’applicabilità di metodi e norme che siano in grado di conciliare la difesa sociale e il rafforzamento dei diritti personali.
Questo terzo intervento è dedicato ad una presentazione prospettica che miri a conciliare la rapida evoluzione tecnologica con la normativa nazionale e internazionale.
Nota biografica del relatore. Giusella Finocchiaro è professore ordinario di diritto privato e di diritto di Internet nell'Università di Bologna. Avvocato in Bologna. Rappresenta l’Italia nella Commissione sul commercio elettronico dell’UNCITRAL di cui è presidente. È stata consulente del Governo Italiano e consulente del Governo Russo, quale membro del Progetto Tacis sul commercio elettronico in Russia. È corrispondente italiano per numerosi progetti della Commissione Europea. È stata membro dell'ENISA Permanent Stakeholders Group. È stata membro della Commissione speciale sul diritto d'autore e le nuove tecnologie del Comitato consultivo permanente per il diritto d'autore, presso il Ministero per i beni e le attività culturali. Partecipa ad un progetto internazionale per la redazione della legge sul commercio elettronico in collaborazione con il Parlamento Cinese. È membro del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria. È membro del Consiglio dell'ACRI. Presidente dal 2015 della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Dal 2016 è Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Cassa depositi e prestiti S.p.A. ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n.231.

La S.V. è invitata

Il Presidente della Sezione
Prof. Marco Sola

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.