03 febbraio 2017 ore 16,00
Sezione di Storia, Lettere e Arti
in collaborazione con
Società Dante Alighieri - Sezione di Modena
Sala dei Presidenti
Prof.ssa Patrizia Paradisi
Liceo Classico Linguistico "Muratori- San Carlo"
Associazione "Onomastica e Letteratura" - Università di Pisa
La scelta e l'uso dei nomi propri dei personaggi letterari non è mai un fatto casuale nell'ambito letterario ed artistico in genere, da Omero alla fiction televisiva di oggi.
Ogni scrittore, ogni poeta sceglie i nomi dei propri personaggi in maniera iper-semantica per concentrare nel nome valori, indizi, connotazioni tesi ad integrarne ed arricchirne la fisionomia, il carattere ed il contesto.
Ogni personaggio letterario ha un nome, ma perché si chiama così?
E come nascono i nomi dei personaggi letterari?
Quale è il loro significato implicito ed esplicito?
Come vengono utilizzati dall'autore nel corso dell'opera?
Il processo è noto e studiato da tempo, ma non è ancora diffuso nella consuetudine della critica letteraria italiana e ancora meno è noto al grande pubblico, anche se presenta motivi di curiosità e di interesse di immediata valenza.
Dal 1994 presso l'Università di Pisa, è attiva l'associazione "ONOMASTICA E LETTERATURA" con l'obiettivo di promuovere ricerche attraverso convegni; dal 1999 l'associazione pubblica "Il nome nel testo" la rivista specializzata con vari contributi degli studiosi.
In questa occasione, dedicata ai "Promessi Sposi", ad una mappatura complessiva dei nomi dei personaggi, si affianca una indagine sulla possibile provenienza dei nomi di Lucia e Don Rodrigo con riferimento alla narrativa di Walter Scott.
La S.V. è invitata
Il Presidente della Sezione
Prof.ssa Licia Beggi Miani