03 marzo 2016 ore 16.00
Per il ciclo di incontri SAPORI IN BIBLIOTECA
SALA DEI PRESIDENTIPromosso dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna
presentazione del volume
Agricoltura e Alimentazione in Emilia Romagna
Antologia di antichi testi
a cura di Zita Zanardi - (collana IBC "Immagini e Documenti" Edizioni Artestampa, 2015)
conversazione
Passato e futuro di agricoltura e alimentazione
Un viaggio nei libri dell’Accademia
con la partecipazione di
Paola Di Pietro, Piera Medeghini Bonatti, Michele Melegari e Antonio Cesare Saltini
Si offriranno spunti di lettura, informazioni, riflessioni sul tema delle piante salutari e degli alimenti funzionali, il loro passato e futuro; si parlerà di personaggi legati all’agricoltura e ai suoi prodotti, alcuni di grande rilievo nello studio delle eccellenze alimentari del territorio modenese, altri dediti al miglioramento dell’agricoltura di pianura e di collina, altri ancora impegnati a formulare inconsueti suggerimenti per soddisfare i bisogni alimentari in tempi di carestia.
Un approfondimento sarà dedicato a uno dei prodotti dell’Appennino, il mirtillo nero, di gran lunga il più importante fra i cosiddetti piccoli frutti per le proprietà salutari e fitoterapiche, non da tutti conosciute. Presente anche in integratori alimentari e specialità medicinali, le sue qualità sono state e sono tutt’ora impiegate per via sperimentale.
Prossimo appuntamento venerdì 11 marzo 2016 ore 17,30 alla Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza con l’incontro “Nutrirsi in Romagna. Storia, tradizioni, dialetto”.
La S.V. è invitata