30/05/2023 - Presentazione del libro di Sonia Cavicchioli "Dipingere pensieri. Francesco IV d’Austria-Este e la decorazione del Palazzo Ducale di Modena (1814-1846)"

Foto

30/05/2023 - Presentazione del libro di Sonia Cavicchioli "Dipingere pensieri. Francesco IV d’Austria-Este e la decorazione del Palazzo Ducale di Modena (1814-1846)"

Martedì 30 maggio 2023
ore 17,00


Sala dei Presidenti

REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

 

Sezione di Storia, Lettere e Arti

nell’ambito delle iniziative
per il bicentenario della morte di Giuseppe Maria Soli
 
Enrico Colle
Direttore del Museo Stibbert di Firenze
 
presenta
 
il libro di
Sonia Cavicchioli

Dipingere pensieri.

Francesco IV d’Austria-Este e la decorazione
del Palazzo Ducale di Modena (1814-1846)
Trieste, EUT, 2022

e il saggio di
Vincenzo Vandelli
 
“Del Palazzo del Re d’Italia in Modena” e della Scuola del Genio e dell’Artiglieria*
 
 

L’intensa stagione di lavori che ha interessato in pieno Ottocento il Palazzo Ducale di Modena, attuale sede dell’Accademia Militare, è messa in luce nel libro per la prima volta. Lo studio chiarisce le ragioni culturali all’origine della vera e propria impresa con cui Francesco IV d’Austria-Este, in un trentennio, crea e fa decorare nuovi appartamenti, di cui oggi restano oltre una trentina di ambienti decorati. Emergono scelte stilistiche e programmi iconografici ispirati al classicismo, linguaggio favorito anche dalle iniziative prese durante la dominazione francese e napoleonica, studiate nel saggio di Vincenzo Vandelli. Dall’intreccio degli studi emerge una vicenda affascinante che lega la Milano illuminista del tardo Settecento, dove Francesco è cresciuto e si è formato, alla Modena dapprima "francese" poi austro-estense, e una paradossale continuità fra poteri e ideologie contrapposte e apparentemente irriducibili.

SARANNO PRESENTI GLI AUTORI
 

Il Presidente della Sezione di Storia, Lettere e Arti
 
Prof. Giorgio Montecchi
 
*dal volume Le residenze di corte del Regno d’Italia (1805-1814), a cura di G. D’Amia, Milano, Mimesis, 2022
 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.