Presentazione del volume "Giovanni Pascoli. Viaggio in Italia"

Foto

Presentazione del volume "Giovanni Pascoli. Viaggio in Italia"

Mercoledì 3 dicembre 2025
ore 16.30


Sala dei Presidenti
 



 

Sezione di
Storia, Lettere e Arti
 
 
In collaborazione con

Accademia Pascoliana
San Mauro Pascoli


Società Dante Alighieri
Sezione di Modena


Presentazione del volume

GIOVANNI PASCOLI.
VIAGGIO IN ITALIA

a cura di Rosita Boschetti e Gianfranco Miro Gori
 
Società Editrice «Il Ponte Vecchio», Cesena 2023

Presentazione a cura di
Enrico Tatasciore
 
con i curatori
Rosita Boschetti e Gianfranco Miro Gori
 
introduce
Patrizia Paradisi
 

Il volume, promosso dall’Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli, passa in rassegna le città, grandi e piccole, nelle quali si svolse la vita di Giovanni Pascoli: le tappe del «cavaliere errante dell’insegnamento», come amò definirsi (Matera, Massa, Livorno, Messina, Pisa, Bologna), ma anche i luoghi del cuore, quelli delle origini (San Mauro, Urbino, Rimini, Sogliano), e quello della maturità, Barga, e infine anche le grandi capitali culturali della sua affermazione come intellettuale (Firenze, Roma). Per più di una decina d’anni, tra il 2008 e il 2022, numerosi studiosi di varie provenienze proposero a San Mauro, per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia Pascoliana, le diverse tappe del lungo itinerario di questo «pellegrino» (figura nella quale il poeta si identificò più di una volta), anche attraverso i riflessi esistenziali e letterari che tali luoghi ebbero nell’opera pascoliana. Le loro relazioni sono state raccolte in volume, infine, da Rosita Boschetti e Gianfranco Miro Gori.
Direttrice del Museo Casa Pascoli dal 2002, Rosita Boschetti attualmente si occupa della direzione museale del Parco Poesia Pascoli, inaugurato a San Mauro Pascoli nel 2019, con l’annesso Centro di Documentazione Pascoliano, attivo dal 2023. Ha organizzato numerose mostre di interesse pascoliano, curandone i relativi cataloghi (Il giovane Pascoli, 2007; Pascoli. Un cognome attraverso i secoli, 2010; Pascoli innamorato, 2015), e ha approfondito altri aspetti meno esplorati della biografia del poeta nei volumi Omicidio Pascoli. Il complotto (2014) e L’anarchico gentile (2022).
Miro Gori, già sindaco di San Mauro dal 2004 al 2014, ha ideato e diretto la cineteca del comune di Rimini (1986-2012), e nel 2000 ha promosso la nascita dell'associazione culturale Sammauroindustria, che organizza l’annuale Premio Pascoli di poesia e, ogni 10 agosto, il Processo nella “Torre”. Ha curato gli atti dei convegni Pascoli socialista (2003), e Pascoli e la cultura del Novecento (2007). È autore di romanzi, saggi e poesie.
Enrico Tatasciore, di formazione pisana e bolognese, ha già all’attivo diversi volumi, sia su Pascoli: Epos di Giovanni Pascoli. Un laboratorio del pensiero e della poesia (2017), Pascoli latino e novecentesco (2023), che sui lirici del Novecento (Di ombre e cose salde. Studio su Montale, 2015, e Moderne parole antiche. Cardarelli, Ungaretti, Quasimodo, Saba e i classici, 2020) 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.