04/04/2019 - Presentazione del volume LA FILOSOFIA DEL CANNONE E ALTRI SCRITTI DI "PSICOLOGIA DEL SOLDATO"

Foto

04/04/2019 - Presentazione del volume LA FILOSOFIA DEL CANNONE E ALTRI SCRITTI DI "PSICOLOGIA DEL SOLDATO"

Giovedì 4 aprile 2019
ore 15,00

SEZIONE DI SCIENZE MORALI, GIURIDICHE E SOCIALI
 
Sala dei Presidenti

Presentazione del volume di 

Agostino Gemelli

LA FILOSOFIA DEL CANNONE
E ALTRI SCRITTI DI "PSICOLOGIA DEL SOLDATO"
Introduzione e cura di Dario De Santis
(Pisa, ETS, 2019)
 
Ne parlerà con il curatore
 
Fabio Degli Esposti
Dipartimento di Studi linguistici e culturali, Università di Modena e Reggio Emilia.
 
Modera
Antonello La Vergata,  Accademia, Sezione di Scienze Morali Giuridiche e Sociali
 

Agostino Gemelli (1878-1959) prese parte alla Prima guerra mondiale nella triplice veste di cappellano militare, medico e direttore del Laboratorio psicofisiologico del Comando supremo dell’esercito. Nei suoi scritti la guerra diviene complessa metafora di una modernità sospesa fra scienza e religione. I saggi di Gemelli qui pubblicati illustrano la nascita e lo sviluppo della psicologia del soldato e la rilevanza che questa ebbe nel progressivo rafforzamento istituzionale e scientifico della psicologia, ma contengono anche le linee guida di quel rinnovamento neotomista della dottrina cattolica, il cui fine ultimo consisteva nel ridefinire la sfera esistenziale dell’uomo moderno attraverso un nuovo percorso pedagogico e culturale.
 
Dario De Santis (1980) è uno storico della scienza nel Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) Università degli studi di Udine e collabora con il Centro interdipartimentale di ricerca Aspi - Archivio storico della psicologia italiana Università degli studi di Milano-Bicocca. Si è occupato un ramo dell'esperienza scientifica e degli psicologi e degli psichiatri italiani al fronte nella Grande Guerra. 
Autore di diversi articoli sulle scienze della vita e della mente, ha pubblicato la monografia  I fabbricanti di uomini. Storia delle prime fecondazioni artificiali sul genere umano  (Pendragon, 2012).

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.