28/4/2015 - Quando Signora era Matilde: bellezza, scultura e cultura nelle terre dei Canossa

Foto

28/4/2015 - Quando Signora era Matilde: bellezza, scultura e cultura nelle terre dei Canossa

28 aprile 2015 ore 16.00

Corso "LA BELLEZZA: DA GALLA PLACIDIA A MATILDE"

In collaborazione con
Cultura e Vita
e
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Sala dei Presidenti
Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Corso Vittorio Emanuele 59, Modena

si terrà la quarta lezione del Corso "LA BELLEZZA: DA GALLA PLACIDIA A MATILDE" diretto dalla prof. Roberta Budriesi dell'Università degli Studi di Bologna

Parlerà
MASSIMO FAVA
Dottore di ricerca

Il mondo dei primi due secoli dopo il Mille viene riletto attraverso l’esistenza di Matilde di Canossa, la comitissa che ha detenuto il controllo dei territori chiave tra Roma e le Alpi, nel cuore della pianura del Po e lungo l’Appennino, di cui quest’anno ricorrono i 900 anni della morte.
Schierata nella lotta tra l’impero e la chiesa a difesa delle prerogative papali, Matilde ebbe il singolare ruolo di mediatrice nel dissidio tra Enrico IV e Gregorio VII. In quanto guerriera e mediatrice, fu donna di incontro e confronto, sempre in movimento, e anche la sua immagine ha continuato a svilupparsi e dilatarsi in un percorso non ancora concluso.
Così noi seguiremo Matilde nei territori in cui esplicò la sua signoria, rivisitando i luoghi e le testimonianze materiali e artistiche della vicenda di questa donna protagonista di un periodo storico che ha rappresentato una tappa cruciale nella costruzione dell’identità dell’Europa moderna.

La S.V. è invitata

il Presidente dell'Accademia
dott. Ernesto Milano

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.