29/04/2022 - SIMMETRIA NELLA SCIENZA E NELLA PITTURA: CONVERGENZE PARALLELE

Foto

29/04/2022 - SIMMETRIA NELLA SCIENZA E NELLA PITTURA: CONVERGENZE PARALLELE

Venerdì 29 Aprile 2022
ore 16.30

REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA NON ANCORA DISPONIBILE

 

Sezione di Scienze Fisiche, matematiche e Naturali

 
Sala dei Presidenti
 
 
prof. Marco Sola

 

In questo intervento viene descritto il parallelo, con possibile nesso di causalità, fra la nostra natura biologica, nella quale coesistono entità molecolari e supramolecolari simmetriche e asimmetriche, e il fascino che la simmetria geometrica nella pittura (soprattutto devozionale) gotica e rinascimentale esercita su di noi, grazie al meccanismo "simmetria-rottura di simmetria" (peraltro fondamentale per l'esistenza stessa della materia così come la conosciamo).  Un altro possibile parallelo riguarda la decadenza della simmetria nella pittura dal Manierismo in avanti e la relazione "semplice-complesso" - che riflette quella "simmetrico-asimmetrico" - applicabile all'evoluzione della società italiana ed europea del periodo corrispondente. La prima parte della conferenza include una serie di flash sull'importanza straordinaria della simmetria nell'algebra, nella geometria, nella fisica, nella chimica, nella biologia e nelle neuroscienze. La seconda parte riguarda le ipotesi sui parallelismi di cui sopra legati alle proprietà biologico-percettive del nostro cervello e include un repertorio di dipinti di grandi maestri analizzati per mettere in luce gli accorgimenti in termini di simmetria-asimmetria che essi adottavano per suscitare in tutti noi incanto e meraviglia. 
 
  
 
La S.V. è invitata
 
il Presidente della Sezione di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali
Prof.ssa Maria Franca Brigatti
 
Tutte le conferenze si terranno sia in presenza, sia in modalità telematica. Le registrazioni saranno disponibili sul sito dell’accademia in “archivio attività”
   
L’accesso alla Sala dei Presidenti è consentita con Green pass base e mascherina FFP2 come da normativa vigente dal 1° aprile 2022.
 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.