Martedì 5 ottobre 2021
ore 16,30
REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA
Sezione di Storia, Lettere e Arti
In collaborazione con
Società Dante Alighieri
Comitato di Modena
Sala dei Presidenti
Sul De vulgari eloquentia,
opera ‘minore’ di un massimo
Prof. Fabio Marri
Alma Mater Sturiorum – Università di Bologna
Il De vulgari eloquentia, incompiuto, in gran parte sconfessato, all’altezza della Commedia (quanto meno, delle sue sezioni ‘comiche’), resta tuttavia un grandioso e innovativo progetto di creare una lingua che non esisteva ancora, che non rinnegasse la tradizione e si aprisse, seppur con cautela, ai volgari locali (quelli che più tardi sarebbero stati chiamati “dialetti”). A proposito di dialetti, le idee dantesche sembrano talvolta dipendere da simpatie o convenienze politiche: come ha mostrato il nostro concittadino Mirko Tavoni, il DVE si direbbe scritto “a Bologna e per Bologna”, nel tempo in cui svanì per sempre la speranza di un rientro a Firenze e Dante, quasi “ghibellin fuggiasco”, cercava quei nuovi equilibri culturali, politici e linguistici che lo stavano conducendo alla Commedia.
La S.V. è invitata
il Presidente della Sezione
Prof. Giorgio Montecchi
LA CONFERENZA SI TERRÀ NELLA SALA DEI PRESIDENTI FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA CAPIENZA MASSIMA.
SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE IN DIRETTA STREAMING
meet.google.com/xby-vnyq-duw
IN BASE ALLE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL DL n°105 del 23 Luglio/2021, PER ACCEDERE È RICHIESTA LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (Green pass) E DOCUMENTO DI IDENTITÀ.
IN ALTERNATIVA, È POSSIBILE PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE CHE ATTESTI UN TAMPONE NEGATIVO EFFETTUATO NELLE ULTIME 48 ORE.