07 maggio 2018 ore 16,30
SEZIONE DI STORIA LETTERE E ARTI
Sala dei Presidenti
Paola Giovetti
I testi di alcuni dei più grandi letterati, filosofi e pensatori, di ogni tempo e luogo, diventano una ricca fonte a cui attingere per indagare su cosa s’intenda per felicità umana e per interrogarsi sui mezzi ritenuti opportuni e necessari per raggiungerla.
Una ricerca condotta in modo attento e puntuale per ricostruire il pensiero che, dall’antichità ad oggi, si è interrogato e s’interroga su quello che può essere considerato il problema per antonomasia dell’uomo: essere felice.
Un excursus filosofico-storico-letterario che, partendo dall’antichità greca e latina per raggiungere la contemporaneità, indaga ed attraversa epoche e pensieri lontani, ma sorprendentemente vicini per assonanza tematica; una ricerca che intreccia la ricchezza e la varietà delle fonti con l’essenzialità e la capacità di sintesi e la puntualità delle informazioni, in un serrato intreccio di pensieri.
È un continuo rimando tra antico e moderno a conferma di come il tema della felicità e della sua ricerca sia sempre stato e continui ad essere una componente endemica alla natura umana.
L’obiettivo è quello di indagare i diversi approcci e le differenti interpretazioni del tema in una sorta di piccola, ma ricca enciclopedia che riporta il pensiero di filosofi, scrittori e poeti a riprova della perenne centralità del tema.
A livello individuale lo stato di felicità si identifica con il benessere dell’animo umano e della mente, alla felicità individuale si associa l’esigenza di quella comunitaria, propria di intere collettività; è, quest’ultimo, un tema già presente in autori antichi, impegnati nella sua identificazione, ripreso da autori moderni ed ancora di straordinaria attualità.
Da Epicuro a Maria Teresa di Calcutta la ricerca ripercorre, in un bimillenario arco temporale, il pensiero di tanti tra cui spicca quello di Seneca e Marco Aurelio; fanno seguito le riflessioni di L.A. Muratori, Voltaire, Leopardi, Goethe e di tanti altri, a riprova di come il tema della felicità umana travalichi gli stretti ambiti del sapere.
Una “Piccola antologia della felicità” con il “fiore” di tante e precise citazioni, alla ricerca di una sintesi di quello che può essere considerato l’eterno problema dell’umanità e l’irrinunciabile esigenza di ciascun uomo
Introduce
Prof. Mario Panizza