30/10/2020 - CICLO DI CONFERENZE "LO SCORRERE DEL TEMPO" - VENDETTA, AMNISTIA, RICONCILIAZIONE E PUNIZIONE TRA MEMORIA E OBLIO. IL NODO PROBLEMATICO DELLA PRESCRIZIONE DEL REATO

Foto

30/10/2020 - CICLO DI CONFERENZE "LO SCORRERE DEL TEMPO" - VENDETTA, AMNISTIA, RICONCILIAZIONE E PUNIZIONE TRA MEMORIA E OBLIO. IL NODO PROBLEMATICO DELLA PRESCRIZIONE DEL REATO

Venerdì 30 ottobre 2020, ore 16.30
REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

SEZIONE DI SCIENZE FISICHE, MATEMATICHE E NATURALI
SEZIONE DI SCIENZE MORALI, GIURIDICHE E SOCIALI
SEZIONE DI STORIA, LETTERE E ARTI
 
In collaborazione con
Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Modena

 

A CURA DI
Roberto Bartoli

 

 

Il rapporto che intercorre tra il decorso del tempo e i diversi paradigmi del diritto punitivo mette in evidenza come, mentre vendetta ed amnistia sono due paradigmi- per così dire- temporalmente assoluti in cui, rispettivamente, memoria e oblio tendono a prendere il totale sopravvento, riconciliazione e punizione mediante giurisdizione sono invece due paradigmi- per così dire- temporalmente relativi, in quanto non solo memoria e oblio convivono, ma si pone anche la necessità di un loro sapiente equilibrio.
E mentre nel paradigma della riconciliazione la convivenza risulta essere più “pacifica” e l’equilibrio più agevole da raggiungere, in quello della punizione mediante giurisdizione si viene a creare una vera e propria tensione dove invece il delicatissimo equilibrio è molto difficile da ottenere, soprattutto in una fase storica come questa, in cui la prescrizione viene sempre più concepita  come istituto da neutralizzare a tutto vantaggio della manifestazione dell’interesse punitivo, riaffacciandosi così l’idea di una “giustizia infinita” propria del paradigma vendicatorio.

 

* * * * * * * * * * * * * * *

 

EVENTO ACCREDITATO
PRESSO
IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MODENA

 

LA CONFERENZA SARÀ TRASMESSA SOLO IN DIRETTA STREAMING

 https://meet.google.com/hoi-zeur-pjv
 

Contattaci

Inviaci un messaggio

Siamo a Vostra disposizione per informazioni di qualsiasi genere: scrivi un messaggio all'Accademia utilizzando il form sottostante. Sarà nostra premura rispondere nel più breve tempo possibile.